Termini e Condizioni Wastly

1. PREMESSE
1.1. I presenti “Termini e Condizioni Wastly” regolano il servizio offerto da Wastly srl, con sede in Cagliari, Via Robert Koch n. 15, iscritta al Registro delle Imprese di Cagliari REA 285990, P.IVA 03630950925, email info@wastly.com, PEC wastlysrl@legalmail.it, tel. 0707538406, tramite la piattaforma online al sito www.wastly.com, la quale offre un servizio unico e innovativo a tutti gli operatori nel campo dell’Economia Circolare che intendono vendere o acquistare Materie Prime Secondarie, derivanti dal recupero e riciclo dei rifiuti, in modo semplice, veloce, georeferenziato e certificato.
1.2. L’utente dovrà accettare i “Termini e le Condizioni Wastly” al momento della registrazione alla Piattaforma.
1.3. Wastly si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, totalmente o parzialmente, i “Termini e le Condizioni Wastly” notificandolo all’Utente, solo qualora dovessero variare le modalità di fruizione. L’Utente è tenuto a consultare periodicamente il Sito e, laddove lo ritenesse necessario, ha la facoltà di recedere dal servizio nei successivi 30 giorni dalle modifiche.

2. DEFINIZIONI
2.1 Ai fini dei presenti “Termini e Condizioni Wastly” si indicano di seguito i significati da attribuire a termini ed espressioni ricorrenti:
– Account: la parte riservata del Sito, accessibile agli Utenti mediante l’utilizzo delle Credenziali;
– Annuncio: inserzione del venditore relativa alle Materie Prime Secondarie;
– Banca Dati: raccolta di dati e informazioni relativa agli operatori iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, trasportatori e intermediari in materia di gestione dei rifiuti o altri elementi ed informazioni sistematicamente o metodicamente disposti e individualmente accessibili mediante l’area riservata www.wastly.com”;
– Contratto: presenti “Termini e Condizioni Wastly”;
– Credenziali: l’user id e la password per accedere all’account;
– Materie Prime Secondarie (MPS): materie derivanti dal riciclo e riutilizzo dei rifiuti;
– Piattaforma: piattaforma online di proprietà di Wastly che consente l’erogazione del servizio agli utenti;
– Registrazione: l’esatta compilazione della sezione di registrazione alla piattaforma, che comprende l’inserimento di dati e documenti, l’accettazione dei presenti “Termini e Condizioni Wastly” e della “Privacy Policy”;
– Servizio: servizio offerto da Wastly tramite la piattaforma che consente ai venditori di MPS di pubblicare annunci relativi ai materiali e agli utilizzatori di consultare tali annunci ed entrare in contatto con i primi;
– Sito: il sito internet www.wastly.com
– Utente: persona fisica o giuridica che per i propri scopi privati e/o professionali e/o imprenditoriali effettua la registrazione, per usufruire del servizio offerto.
– Wastly: il sito erogatore della Banca Dati e allo stesso tempo il fornitore, gestore amministrativo e contabile del servizio.

3. REGISTRAZIONE E ATTIVAZIONE
3.1. L’Utente potrà decidere di effettuare la Registrazione al Servizio per fruire delle funzionalità dello stesso.
3.2. All’atto della Registrazione l’Utente dovrà inserire tutti i dati e documenti richiesti.
3.3. L’Utente dopo aver inserito tutti i dati e i documenti richiesti, accettato, dopo averli letti, i “Termini e le Condizioni Wastly” e la “Privacy Policy”, procederà alla Registrazione.
3.4. I dati e i documenti inseriti rimangono salvati fino al momento della conferma della registrazione.
3.5. L’Utente dovrà attendere le verifiche di Wastly sulle autorizzazioni e certificazioni, ossia la regolare iscrizione all’albo Nazionale Gestori Ambientali per trasportatori e intermediari, autorizzazioni di vario tipo per gli impianti: AUA, Autorizzazione Unica, AIA, Procedura semplificata.
3.6. Se tale verifica avrà esito positivo l’Utente riceverà una comunicazione di attivazione dell’Account, in caso si rendano necessarie delle integrazioni di documenti riceverà una comunicazione per l’integrazione degli stessi, se Wastly non dovesse ritenere l’Utente idoneo quest’ultimo riceverà una comunicazione di mancata approvazione dell’iscrizione alla Piattaforma.
3.7. L’utilizzo dell’user id e della Password è strettamente personale. È consentito l’uso esclusivamente all’Utente intestatario.
3.8. L’Utente è tenuto a conservare e custodire le credenziali, nella massima segretezza e sicurezza. Si impegna a non cedere neanche temporalmente a terzi le Credenziali; è direttamente responsabile per qualsiasi danno che l’uso improprio delle stesse, sia diretto sia da parte di terzi, dovesse arrecare a Wastly o a terzi ad essa collegati.
3.9. In caso di perdita o furto della password, l’Utente potrà procedere al recupero mediante la procedura “recupera password”.
3.10. La compilazione di tutti i dati deve avvenire a cura e responsabilità dell’Utente il quale è consapevole della responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci, di formazione o uso di atti falsi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, e attesta la veridicità e l’esattezza dei dati dichiarati.
3.11. L’Utente dichiara e garantisce che tutte le informazioni fornite per la Registrazione al Sito sono veritiere ed esatte e si impegna a preservare la correttezza di tali informazioni e a comunicarne immediatamente ogni eventuale variazione.
3.12. Wastly non assumerà alcuna responsabilità in ordine alla reale sussistenza e corrispondenza al vero, dovendosi intendere inseriti sotto la unica ed esclusiva responsabilità dell’Utente.
3.13. Tutti gli obblighi previsti nel presente capitolo contrattuale sono volti a tutelare la sicurezza del Servizio reso all’Utente ed a garantire i suoi interessi.
3.14. L’Utente deve utilizzare la Piattaforma nei limiti consentiti dalla legge e dal presente Contratto, nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza.

4. DISPONIBILITA’ DEL SERVIZIO
4.1. I servizi indicati sono disponibili all’Utente 365 giorni all’anno e 24 ore su 24.
4.2. La chiusura del sito per manutenzione e/o aggiornamento verrà comunicata all’Utente almeno un giorno prima, con l’indicazione approssimativa della conclusione dei lavori.

5. RESPONSABILITA’ DI WASTLY
5.1. L’attività di Wastly consiste nel fornire agli Utenti l’utilizzo della Piattaforma e delle sue funzionalità. Pertanto Wastly si impegna ad assicurare all’Utente l’utilizzo dei Servizi, garantendo la miglior efficienza.
5.2. Wastly si impegna a fornire i Servizi attraverso la corretta acquisizione e gestione delle informazioni, dandone disponibilità continua, limitando al massimo le interruzioni, le sospensioni, i malfunzionamenti e i problemi tecnici. Tuttavia, a causa della natura di internet, l’accesso interrotto e l’assenza di errori non possono essere garantiti.
5.3. Wastly non potrà essere ritenuta responsabile o destinataria di rivendicazioni attribuibili ad errori/omissioni e/o imprecisioni, né potrà essere ritenuta responsabile per qualunque danno diretto o indiretto, particolare o incidentale e/o consequenziale, nei limiti di cui all’art. 1229 c.c. dovuto all’uso di tali documentazioni/informazioni.
5.4. Wastly non offre garanzia circa i risultati ottenuti tramite il Servizio e non potrà essere ritenuta responsabile del mancato guadagno o perdita di profitto che possano derivare agli Utenti o a terzi.
5.5. Waslty non assume alcuna responsabilità in ordine alla mancanza temporanea, decadenza o sospensione dei requisiti di legge degli operatori, specificando che ciascun Utente ha l’obbligo di comunicare l’eventuale sospensione delle autorizzazioni, iscrizioni o la perdita di requisiti entro 24 ore dall’accadimento mediante apposita comunicazione a mezzo pec.
5.6. Wastly non è coinvolta né responsabile delle comunicazioni che gli Utenti effettueranno tra loro all’interno della Piattaforma, né delle eventuali trattative che dovessero avere luogo tra gli stessi.
5.7. Wastly non è responsabile dei disservizi dovuti a cause di forza maggiore oppure ad evidenze tecniche o di altra natura che non siano ad essa direttamente imputabili.
5.8. In tali casi l’aggiornamento della Banca dati avverrà non appena possibile, senza che ciò possa comportare alcun diritto a qualsivoglia forma di risarcimento da parte dell’Utente.
5.9. Wastly non è responsabile di eventuali situazioni di difficoltà alla completa fruizione del Servizio dipendenti dalla non corretta trasmissione e/o dalla imperfetta ricezione del segnale informatico dovuto al traffico di rete Internet o causati da malfunzionamento degli strumenti utilizzati dall’Utente.
5.10. Il servizio di ricerca viene fornito “nello stato in cui si trova”.
5.11. Wastly non riconosce alcuna garanzia circa l’affidabilità e le prestazioni del Servizio di ricerca.
5.12. Wastly non riconosce esplicitamente alcuna garanzia di idoneità per un fine particolare.
5.13. Salvi i casi di dolo o colpa grave, e fermi gli obblighi di diligenza, Waslty è esonerata da responsabilità di qualsiasi titolo per eventuali danni di qualunque natura subiti dall’Utente in occasione o a seguito dell’utilizzo dei Servizi.
5.14. Wastly è esonerata, nei limiti di legge, da qualsivoglia responsabilità per danni causati da terzi a sé stessi e/o all’Utente, e/o ad altri, utilizzando informazioni tratte dalla Banca dati.
5.15. Wastly non potrà essere ritenuta responsabile per i disservizi e gli eventuali danni subiti dall’Utente dovuti a cause di forza maggiore, ivi compresi, a titolo esemplificativo, scioperi, incendi, alluvioni, provvedimenti di autorità, direttamente o indirettamente incidenti sul servizio oggetto del presente contratto.
5.16. Restano ferme tutte le responsabilità in capo agli Utenti come previsto dal D.Lgs. 152/06 e, per tali ragioni, Wastly non può in alcun modo sostituirsi al controllo che questi devono effettuare con la piena responsabilità.

6. OBBLIGHI, RESPONSABILITA’ E RELATIVI ESONERI
6.1. Il presente contratto, i diritti e gli obblighi da esso derivanti non potranno essere ceduti dall’Utente a terzi, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso di Wastly.
6.2. È fatto espresso divieto all’Utente di trasferire a terzi il materiale fornito da Wastly e di effettuare copia dello stesso, senza l’approvazione di Waslty.
6.3. L’Utente si impegna a non diffondere a terzi e a mantenere strettamente le proprie credenziali fornite al momento dell’attivazione dell’Account, in caso contrario risponderà in via esclusiva della mancata custodia delle stesse e di eventuale utilizzo da parte di terzi non autorizzato.
6.4. Wastly si riserva di sospendere il Servizio qualora rilevasse usi non autorizzati dell’user id e Password e/o del materiale reso disponibile.
6.5. È fatto severo divieto all’Utente di inserire dati falsi nelle comunicazioni inviate a Wastly; i dati anagrafici ed i contatti devono essere tassativamente quelli reali dell’Utente, persona fisica o giuridica.
6.6. L’eventuale violazione di tale espressa clausola comporterà la risoluzione di diritto del rapporto contrattuale, ai sensi dell’art 1456 c.c., nonché il diritto di Wastly di chiedere il risarcimento dei danni patiti per la lesione della sua immagine ed onorabilità.
6.7. I documenti inseriti al momento della Registrazione, o successivamente richiesti da Wastly, non possono essere considerati sostitutivi di certificazioni o autorizzazioni ufficiali, che possono essere ricavate solo da fonti ufficiali e istituzionali.
6.8. Wastly non è responsabile delle informazioni ricavate dall’Utente utilizzando il proprio servizio di ricerca, in merito a servizi o prodotti pubblicizzati o in merito a servizi o prodotti ricevuti tramite altri siti segnalati all’interno di articoli pubblicati e individuati dal servizio di ricerca.
6.9. L’Utente accetta di scaricare e/o usare i documenti o i dati Utenti tramite il servizio di ricerca non provenienti dal dominio Wastly, a suo rischio e discrezione, nonché di assumersi ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni al sistema o per la perdita di dati risultante dal “download” o dall’uso di tali dati o materiale.
6.10. Tale limitazione si applica anche ad eventuali danni derivanti dall’uso del servizio o dei prodotti o servizi acquisiti da siti diversi da Wastly, utilizzando i collegamenti forniti dal servizio, nonché ad informazioni o consigli ricevuti da siti diversi trovati utilizzando il servizio di ricerca, nonché ad eventuali costi sostenuti per l’acquisto o la sostituzione di beni o di servizi; alla perdita di dati o profitti; alle prestazioni o all’assenza di prestazioni del servizio Banca dati o a qualsivoglia informazione o bene visualizzati utilizzando il servizio Banca dati o collegati in qualsivoglia modo allo stesso.
6.11. L’Utente dichiara espressamente di essere a conoscenza che le informazioni della Banca dati costituiscono esclusivamente il risultato di fattori non costituenti valori incontrovertibilmente certi. Le eventuali conseguenze adottate dal richiedente sulla base delle risultanze delle informazioni fornite, dovute eventualmente anche ad interpretazioni errate e/o ad usi automatici costituiranno, pertanto, un risultato assolutamente discrezionale dell’Utente medesimo.
6.12. L’Utente dichiara di esonerare Wastly da ogni richiesta di risarcimento danni che dovesse essere avanzata da terzi per una delle cause su esposte.
6.13. L’Utente sarà, pertanto, unico responsabile, civilmente e penalmente, di tutti i danni che dovessero derivare a terzi e, in particolare, alla persona fisica o giuridica oggetto delle informazioni, a causa della divulgazione, diretta o indiretta e con qualunque mezzo sia effettuata, delle informazioni fornite.
6.14. L’Utente riconosce che Wastly si impegna a gestire con diligenza l’attività di compilazione, aggiornamento e gestione della Banca dati.
6.15. I tempi di aggiornamento delle informazioni non saranno mai considerati essenziali nella fruizione del Servizio.

7. DURATA, RECESSO, RISOLUZIONE CONTRATTUALE
7.1. La validità temporale dell’Account è di 12 mesi dalla data di attivazione, previo rinnovo automatico.
7.2. Wastly ha la facoltà di non accettare la Registrazione alla Piattaforma per mancanza, da parte dell’Utente, dei requisiti, che seppur richiesti non sono stati integrati.
7.3. Resta ferma la facoltà di Waslty di risolvere in qualunque momento o per qualsivoglia ragione il presente Contratto tramite comunicazione scritta da inviarsi all’Utente
7.4. Le obbligazioni assunte dall’Utente, hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, la inadempienza da parte dello stesso, anche solo di una di queste, determinerà la risoluzione di diritto del contratto, senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Waslty di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

8. CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT
8.1. L’Utente avvalendosi dell’apposita funzionalità della Piattaforma, o di altri strumenti indicati, ha la facoltà di eliminare definitivamente il proprio Account. In tale situazione egli non potrà più recuperare i dati e le informazioni inerenti all’Account. Wastly avrà la facoltà di mantenere tali dati e informazioni all’interno dei propri sistemi per finalità di tutela dei diritti Wastly.
8.2. Con la chiusura dell’Account non saranno cancellati preventivi già inoltrati né le offerte che ormai sono state pubblicate nel Marketplace.
8.3. La chiusura dell’Account non sarà valido motivo di recesso dalla sottoscrizione delle “Condizioni di vendita” e delle “Condizioni di acquisto”, salvo che il venditore non abbia ancora accettato l’offerta.
8.4. L’Utente sarà tenuto, in ogni caso, a dare esecuzione alle transazioni già concluse alla data della cancellazione dell’Account, ma non ancora adempiute, e agli obblighi di garanzia inerenti alle transazioni già compiute.

9. ACCESSO ALLA RETE INTERNET
9.1. L’Utente dovrà curare autonomamente ed a proprie spese l’accesso per il collegamento al sito mediante un proprio fornitore di servizi di telecomunicazione e di accesso alla rete Internet.
9.2. Wastly non risponde della mancata o difettosa acquisizione dei dati trasmessi, dipendente dalla imperfetta trasmissione e/o ricezione dovuta al traffico o alle limitazioni di tempo o di costo, imposte dal fornitore di accesso.
9.3. Dette eventualità non costituiscono causa di risoluzione del contratto e non danno diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a favore dell’Utente
9.4. L’Utente è tenuto a verificare la compatibilità del proprio sistema con i servizi offerti e le relative modalità di erogazione.

10. GRATUITA’ DEL SERVIZIO
10.1. Il Servizio offerto da Wastly è gratuito per il periodo di un anno (12 mesi) dalla data di attivazione dell’account.
10.2. Tale gratuità potrebbe subire delle modifiche future, previa espressa comunicazione e accettazione da parte dell’Utente.

11. PROPRIETA’ INTELLETTUALE
11.1. L’Utente prende atto e riconosce che tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale, relativi a contenuti del Sito e del portale, sono di proprietà esclusiva di Wastly o di soggetti terzi.
11.2. Si intendono inclusi nel precedente punto contenuti presenti o resi disponibili attraverso i servizi Wastly sotto forma di testi, loghi, grafiche, icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà di Wastly e/o dei suoi fornitori di contenuti.
11.3. Non è consentito estrarre e/o riutilizzare parti dei servizi, senza espresso consenso di Wastly.
11.4. L’Utente non potrà creare un proprio database che riproduca parti sostanziali della piattaforma (es: prezzi, offerte, liste di Materie Prime Secondarie), senza espresso consenso di Wastly.

12. RISERVATEZZA
12.1. Qualsiasi informazione condivisa tra Wastly e gli Utenti iscritti è qualificata come riservata. Tali informazioni, pertanto, non possono essere diffuse a terzi, a meno che non siano già di dominio pubblico, e salva la trasmissione all’ente creditizio di cui Wastly si avvale per la gestione dei pagamenti relativi alle transazioni, delle informazioni contenute nella sezione della registrazione dell’azienda, ai sensi della normativa antiriciclaggio, gli Utenti acconsentono espressamente alla trasmissione delle predette informazioni all’ente creditizio di appoggio.
12.2. Wastly si impegna a non rivelare l’identità degli iscritti, salvo se richiesto da autorità pubbliche, fiscali, forze pubbliche, enti statistici, etc… e ad eventuali collaboratori, consulenti o altre figure di cui potrebbe avvalersi nel corso della sua operatività, se risulta necessario al fine del funzionamento del portale e/o dell’esecuzione delle transazioni, incluso l’ente creditizio di appoggio di cui Wastly si avvale per la gestione dei pagamenti, purché tali terzi siano legati da un patto di riservatezza.

13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
13.1. Wastly garantisce agli Utenti di operare nel rispetto ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia dei dati personali) e successive modifiche e del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europe (General Data Protection Regulation, GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche.
13.2. L’informativa della privacy è da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente contratto ed è accessibile nella sezione “Privacy Policy”.

14. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
14.1. Ogni questione relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei presenti “Termini e Condizioni Wastly”, e qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto o comunque ad essi relativa, connessa sarà deferita al giudizio di un Collegio Arbitrale, composto da tre arbitri designati a norma dell’art. 810 codice di procedura civile. Il Presidente del Collegio sarà nominato di comune accordo tra i due arbitri, designati a norma del paragrafo precedente, nel termine di 20 giorni dalla nomina del secondo arbitro e, in caso di mancato loro accordo nel termine predetto, dal Presidente del Tribunale di Cagliari, su istanza della parte più diligente.
14.2. Gli arbitri dovranno giudicare secondo diritto; dovranno attenersi alle norme previste dagli articoli 806 e seguenti c.p.c.; saranno competenti anche a giudicare sulla validità della presente clausola e dovranno pronunciare il lodo nel termine di 90 giorni dalla data di accettazione del terzo arbitro.
14.3. La sede dell’arbitro sarà Cagliari.

15. ACCETTAZIONE DELLE CLAUSOLE E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
15.1. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1342 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto e di accettare i “Termini e le Condizioni Waslty”.
15.2. L’Utente dichiara che i dati riportati nel modulo di Registrazione sono reali alla data di compilazione e che, accettando ogni clausola delle presenti condizioni, chiede l’attivazione del servizio.
15.3. L’Utente si impegna a stampare su carta o a conservare su un adeguato supporto duraturo le presenti condizioni.